Nelle due lingue ufficiali del Canada viene chiamata Maple Leaf (foglia d’acero) o Unifolié: stiamo parlando della bandiera canadese, la cui protagonista indiscussa è la foglia d’acero, simbolo ufficiale del Canada fin dalla metà dell’800 e bandiera canadese solo dal 1965.
Vi starete chiedendo: Ma perché c’è una foglia rossa sulla bandiera del Canada?
L’acero è un albero dalle foglie che assumono colori diversi in base alla stagione: verdi in estate e giallo/rosse in autunno, queste foglie fanno del Canada una meta gettonatissima per chi ama fotografare e ammirare il foliage. D’altro canto, se avete mai fatto un viaggio in Canada, sarete stati sicuramente colpiti dalle imponenti foreste di aceri che marcano il paesaggio.
Significato della bandiera canadese
Non illudetevi però, il motivo della foglia rossa sulla bandiera canadese è tutt’altro che romantico.
La storia insegna che, molto spesso, il colore rosso nelle bandiere rappresenta il sangue versato, in questo caso quello dei canadesi durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
Storia della bandiera del Canada
Sono trascorsi soltanto cinquant’anni dalla decisione su quale sarebbe diventata la bandiera ufficiale del Canada, una delle più iconiche e riconoscibili al mondo. Diciamo “soltanto cinquant’anni fa” poiché, generalmente, siamo abituati a considerare le bandiere nazionali come il frutto di periodi storici ben più remoti.
Era il 22 ottobre 1964 quando il parlamento canadese approvò la bandiera bicolore rosso-bianco-rosso con una foglia d’acero rosso posta al centro.
Non tutti sanno, però, che il processo che ha portato alla scelta della bandiera fu tutt’altro che rapido, sfociando addirittura in discussioni e sgarbi politici che si sono protratti per oltre sei mesi. Facciamo però un passo indietro per avere una panoramica delle bandiere che, nei secoli, hanno rappresentato il Canada prima come colonia francese e inglese e, in ultima, come Confederazione.
Tutte le bandiere del Canada
La prima bandiera simbolo del Canada fu il fleur-de-lis, ovvero il giglio, piantato dal navigatore francese Jacques Cartier quando approdò sul territorio canadese nel 1534, battezzandolo come “la nuova Francia”.
La bandiera gigliata, tuttavia, restò il simbolo della nuova terra fino all’inizio del 1760, periodo in cui il Canada venne ceduto al Regno Unito e il simbolo del paese diventò la Union Jack, cioè la stessa bandiera britannica.
Arriviamo così al 1867, anno della formazione della Confederazione Canadese. Fu proprio questo senso di appartenenza ad una nuova Nazione che spinse i canadesi a voler riconoscersi in una propria bandiera, senza, tuttavia, inimicarsi la corona inglese. Nacque così la Red Enseign, ispirata alla marina britannica e simbolo di unione tra Regno Unito e la nuova Confederazione.
Eppure, il governo non riconobbe l’ufficialità della Red Enseign, al punto che i soldati canadesi dovettero combattere le due Guerre Mondiali sotto la bandiera del Regno Unito.
Signori e signore…The Maple Leaf
Furono proprio le due guerre a portare con sé il forte desiderio da parte della popolazione di staccarsi dal dominio inglese, quindi dalla Red Enseign e dalla Union Jack. Nel 1963 i canadesi furono accontentati. Lester Pearson vinse le elezioni e, come promesso durante la campagna elettorale, presentò la sua proposta per la nuova bandiera: tre foglie d’acero rosse su sfondo bianco, con due barre laterali blu, a simboleggiare il motto nazionale: “da mare a mare”.
Fu allora, il 15 giugno 1964, che ebbe inizio il Great Flag Debate, il grande dibattito sulla bandiera, che vedeva opposti due schieramenti: i liberali, sostenitori di Pearson che appoggiavano la sua proposta, e i conservatori, che volevano mantenere la Red Enseign. Ci vollero 6 settimane per trovare la soluzione definitiva, settimane in cui la Commissione istituita da Pearson valutò oltre 3.500 proposte, quasi tutte contenenti la foglia d’acero.
L’attuale bandiera canadese fu disegnata dal famoso storico e autore canadese George Stanley, che propose una bandiera ispirata a quella del Royal Military College of Canada.
La bandiera del Canada ricevette l’approvazione ufficiale della regina Elisabetta II d’Inghilterra il 28 gennaio 1965 e da allora, ogni 15 febbraio si festeggia il “giorno nazionale della bandiera”, per ricordare il giorno in cui fu presentata davanti al parlamento a Ottawa: era il 15 febbraio 1965.